“Pronti, partenza,  via..” Giovani atleti, divisi nelle varie categorie si sono misurati fino all’ultimo metro prima di raggiungere il traguardo in una disciplina atletica che sta guadagnando sempre più popolarità tra gli studenti della scuola media: la corsa campestre.

Nell’ambito dell’iniziativa “Sport a Scuola”, che il CSI di Catania ha promosso in collaborazione con il C.D. “E. De Amicis” di Catania, anche per questa stagione sportiva, è stata indetta la Prima Prova interscolastica di Corsa Campestre che si è svolta martedì 27 febbraio 2024 dalle ore 09:00 alle ore 13:00.  Al Boschetto della Plaia trenta istituti di Catania e provincia con circa 400 alunni si sono cimentati nell’impresa.

L’I.C. “F. De Roberto” di Catania ha partecipato con una rappresentanza di alunni delle classi quarte e quinte di tutti i plessi,  con il supporto delle insegnanti Giuseppina Florinda Casà, referente allo sport,  e con la preziosa collaborazione dell’ insegnante Antonietta Giardiello

I ragazzi coinvolti sono stati: Leonardo Maria Di Faro, Helen Palumbo, Francesco Pulvirenti, Rosario Privitera, Leonardo Giuseppe Bonnici. La collega Antonietta Giardiello insegnante di educazione motoria.

Correre immersi nel verde, sfidando se stessi e i propri compagni su un terreno che cambia continuamente: ecco l’essenza della corsa campestre, una disciplina atletica che sta guadagnando sempre più popolarità tra gli studenti della scuola media.

Non si tratta di una semplice corsa su strada, ma di un’avventura a contatto con la natura, dove fango, salite, discese e ostacoli naturali mettono alla prova la resistenza e l’agilità dei concorrenti.

Le gare di campestre si svolgono durante i mesi invernali e rappresentano un ottimo allenamento per preparare la stagione primaverile ed estiva. Per affrontare con successo questa disciplina, infatti, è necessario possedere una buona dose di resistenza muscolare e generale, oltre ad essere abili nel gestire i frequenti cambi di ritmo e terreno.

Perché scegliere la corsa campestre?

• Migliora la resistenza fisica e mentale.
  • Affina la capacità di adattarsi a diverse situazioni.
  • Promuove il lavoro di squadra e la collaborazione.
  • Permette di vivere a contatto con la natura.
  • È un’attività divertente e stimolante.

Se sei uno studente della scuola media e hai voglia di metterti alla prova, non esitare a partecipare alla prossima gara di corsa campestre!

Potresti scoprire una passione inaspettata e vivere un’esperienza indimenticabile.