La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO FEDERICO DE ROBERTO
Catania

“Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l'intera vita a credersi stupido”

La storia della scuola

L’istituto Comprensivo "De Roberto” a seguito del dimensionamento della rete scolastica operato dalla Regione Sicilia giusto decreto assessoriale n.8 del 5-3-13, dall’ anno scolastico 2013-2014 risulta costituito dalla aggregazione dell’I.C. De Roberto con l’I.C. "Corridoni-Meucci” e comprende pertanto plessi scolastici ubicati in quartieri confinanti. I due plessi della ex Scuola De Roberto operano nella V circoscrizione del comune di Catania, un’area che non ha una precisa fisionomia e si presenta eterogenea sotto il profilo socio-economico-culturale. La sede centrale dell’istituzione è ubicata in un ampio edificio prospiciente le vie Confalonieri, Sapri, Cusenz. Sia la sede centrale che il plesso della scuola dell’infanzia di via Martelli sorgono a ridosso del Viale Rapisardi, un asse viario di importanza strategica per i collegamenti urbani. II quartiere prevalentemente abitato da un ceto medio manca di spazi verdi e di strutture per il tempo libero e vede al suo interno la presenza di parrocchie, unici centri di aggregazione per i ragazzi e le famiglie. I quattro plessi della ex "Corridoni—Meucci” già dimensionata nell’ anno scolastico 2004/05 per accorpamento di due scuole operano nella IV circoscrizione del comune di Catania e cioè nel contesto territoriale del difficile quartiere popolare di Cibali del versante Ovest della città abitato anche da famiglie disagiate economicamente e/o immigrate. (l’istituto "A. Meucci”, nasce agli inizi degli anni ‘60 come avviamento industriale e diventa, pochi anni dopo, Scuola Media unificata. Dal 1 ° settembre 2000, seguendo le moderne tendenze organizzative della Scuola europea, diventa Istituto comprensivo e dal settembre 2001 Scuola ad indirizzo musicale. Dall’anno scolastico 2006/2007, a seguito di una Convenzione tra il Comune e la Provincia Regionale, ospita una succursale del liceo scientifico “Principe Umberto”. Il Circolo didattico "F. Corridoni” era uno dei più antichi della città. L’intitolazione a Filippo Corridoni, uomo illustre, avvenne intorno agli anni venti quando era "Scuola Comunale”. La storia della scuola "Corridoni” che comprende anche il plesso di via Torresino s’interseca e si fonde con la storia stessa del quartiere Cibali e della città di Catania, essendo stata sempre centro di promozione culturale del quartiere Cibali, punto di riferimento per tutti gli abitanti. La scuola dell’infanzia di via dell’Atleta, la cui costruzione risale al 1968, è stata invece la prima scuola materna sorta a Catania con questa destinazione d’uso.L’ attuale IC DE ROBERTO Di CATANIA ad indirizzo musicale con i suoi 9 plessi ubicati su 5 edifici distinti di cui Plesso Centrale -Via Confalonieri- Sapri con n. 2 ordini di scuola e plessi periferici via Martelli e Atleta ciascuno con n. 1 ordine di scuola - Via Torresino con n. 2 ordini di scuola e Plesso Castaldi con tre ordini di scuola, è situato alla periferia ovest della città, zona altamente abitata e, data la sua ubicazione in quartieri popolari, presenta numerose criticità legate al contesto socio-economico-culturale. La vocazione economica dei quartieri su cui insiste la scuola è varia: commerciale il quartiere di V.le M. Rapisardi (alta presenza di negozi e uffici commerciali) e scarsa presenza di attività artigiane e professionali, mentre quello di Cibali è un quartiere meno attivo.

Le carte della scuola

La scuola in numeri