Scuola Amica Unicef

PROPOSTA EDUCATIVA A.S. 2021/22

CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA – TESTO INTEGRALE

CONSEGNA ATTESTATO SCUOLA AMICA UNICEF

Nei locali dell’I.C. PIZZIGONI-CARDUCCI si è svolta la premiazione delle scuole che hanno aderito al Progetto Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti per l’anno scolastico 2021-2022 e sono state riconosciute meritevoli dalla Commissione provinciale istituita come stabilito dalla Circolare Ministeriale. Alla presenza del Presidente Regionale prof. Lorefice, la Presidente Provinciale Ambra Picasso, la dott.ssa Rosalba Laudani per l’Ufficio Scolastico Provinciale e da remoto in collegamento la responsabile Unicef Scuola Dott.ssa Daunia De Luca e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico dott. Emilio Grasso sono stati consegnati gli attestati. Tra le scuole premiate era presente anche il nostro istituto che si attesta ancora una volta come una scuola impegnata attivamente nella difesa e nella tutela dei diritti. Molteplici sono state le attività didattiche svolte, mirate alla consapevolezza e all’esercizio della cittadinanza attiva e di gesti concreti di solidarietà, aderendo alle proposte didattiche educative UNICEF e realizzando percorsi che garantiscono l’inclusione e le giuste opportunità di apprendimento. L’attestato è pertanto il frutto di un lavoro svolto dai tre ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria che ha coinvolto attivamente gli alunni e le alunne del nostro istituto.

SEMINIAMO IL FUTURO – CURIAMO LA TERRA CON LE NOSTRE MANI

CLASSI PRIME E TERZE – VIA SAPRI

RACCOLTA FONDI PER L’UCRAINA

Bambini, genitori e tutto il personale del nostro Istituto uniti per rispondere alle enormi necessità cui stanno dando risposta senza sosta i volontari dell’Unicef.

NOTA CONTABILE DEL VERSAMENTO

Lunedi 14 marzo 2022  alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Antonella Maccarrone sono stati consegnati al Presidente del Comitato Regionale per la Sicilia prof. Vincenzo Lorefice,  i salvadanai UNICEF con la raccolta fondi pro-popolazione dell’Ucraina .  Aderendo alla campagna promossa dall’Unicef per fornire aiuti, assistenza medica, protezione,  supporto psicologico e programmi salvavita per l’infanzia nel paese sconvolto dalla guerra, gli alunni, le famiglie e il personale scolastico dell’Istituto Comprensivo De Roberto di Catania hanno compiuto un grande gesto di solidarietà soprattutto verso i bambini dell’Ucraina.

Hanno aderito tutti i plessi:

SAPRI secondaria e primaria

MARTELLI  e ATLETA infanzia

MARATONA-CASTALDI secondaria e primaria e infanzia

TORRESINO primaria e infanzia

Come riflettere a scuola e nei centri educativi sul tema del conflitto e del dolore

CAMPAGNA UNICEF A SOSTEGNO DELLA LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE INFANTILE – BIGLIETTI NATALIZI

Un gruppo di alunni delle classi quinta A- D, accompagnati dai genitori e dalle docenti  Nicastro e Valvo, il 28 dicembre si è recato  presso la sede del Comitato di Catania. Alunne ed alunni hanno consegnato  al Presidente del Comitato Regionale Vincenzo Lorefice e alla Presidente del Comitato Provinciale di Catania Ambra Picasso le  letterine scritte utilizzando i biglietti natalizi Unicef realizzati nell’ambito della campagna Unicef a sostegno della  lotta alla malnutrizione infantile. Alcune letterine  contenenti proposte e suggerimenti per la città sono state spedite anche al Sindaco e una letterina anche al Papa. La Dirigente ha consegnato all’alunno FEDERICO MASCALI della classe quinta D la risposta del Vaticano alla sua letterina. Il bambino aveva inviato un biglietto natalizio Unicef con gli auguri al Papa ed è arrivata la risposta. Gli alunni  con i loro docenti hanno accolto la preside con i loro messaggi e i disegni sulla pace nell’atrio del plesso Castaldi.

INFINITO DEI DIRITTI

I LAVORI DELLE SCUOLE CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO

PROGETTO “TAKE EDUC-ACTION”

CLASSE 4^ C –  VIA TORRESINO